L’apericena: imparare l’italiano mangiando

Tutti sanno che gli Italiani amano incontrarsi  per bere ma soprattutto per mangiare.

Andare a mangiare in un ristorante o una pizzeria è un modo per fare amicizia, iniziare una relazione amorosa, incontrarsi con gli amici, passare il tempo, fare affari, celebrare una data o un evento, riposarsi.

Gli Italiani amano così tanto il cibo che sono sempre in cerca di nuove opportunità per incontrarsi e mangiare.

aperitivo piazza vettovaglie

Per questo motivo è nata la Apericena. La parola Apericena nasce dalla fusione tra le parole Aperitivo e Cena proprio perché è un modo di mangiare che sta a metà fra un aperitivo ed una cena. È un modo di mangiare più facile (easy) di una cena ma si svolge nelle stesse ore della cena tradizionale e generalmente si svolge all’aperto o in un locale che non è un ristorante (in una enoteca, o in un winebar). È anche molto economico: si paga la bevuta, cioè la bevanda, tra €5 e €8, e si mangia tutto quello che si vuole prendendolo da un buffet o da un tagliere che viene portato al tavolo.

aperitivo a buffet

Normalmente ci si incontra tra le 19.00 e le 21.00   in un bar che offre questo tipo di aperitivo.

Si beve qualcosa di abbastanza leggero come uno Spritz, un Martini, un cocktail, una birra alla spina o un buon bicchiere di vino bianco D.O.C. (anche se noi toscani non rinunciamo mai al vino rosso) e poi si mangia a buffet. Si possono mangiare bruschette al pomodoro, pasta con verdure, risotto, salumi, insalate condite con olio italiano extra vergine di oliva, tutto in ordine sparso.

taglieri aperitivo

Più il buffet è ricco e di buona qualità, più il locale (bar) ha successo.

Ci si può incontrare per una Apericena sia in estate che in inverno ma ovviamente durante l’estate è molto più frequente.

Infatti è possibile sedersi fuori con il fresco della sera e rilassarsi, parlando con gli amici e guardando la gente che passeggia dopo una giornata di lavoro o di spiaggia.

Questo modo di incontrarsi è un ottimo metodo per imparare l’italiano e la nostra cultura. È come fare un corso di lingua italiana, mangiando e bevendo!

A Pisa gli studenti della nostra scuola di italiano si incontrano in Piazza della Pera al Bar “Chicchessia”, dove la nostra amica Catia serve ottime bevande, birra ed un buffet abbondante e variato. Oppure andiamo a Sud, anche questo nel centro storico, un locale con prodotti tipici del Sud Italia.

Aperitivo Bar Chicchessia Pisa

A Viareggio invece è possibile mangiare un “Frittino” di paranza – un fritto di piccoli pesci – con vino bianco  direttamente sulle barche che dopo la pesca attraccano al molo o fare un apericena al Bar Eden nella passeggiata lungo il mare.

Aperitiviamo! Vieni a fare l'aperitivo con noi!

Quindi l’Apericena è una esperienza che non può mancare in un viaggio in Italia…

Comments ( 1 )
  1. Emily Kent

    Un articolo molto interessante

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Facebook

© 1998-2017 Istituto Linguistico Mediterraneo - Head Office: Via C. Battisti, 3 - C.P. 209 - I-56100 Pisa - (Italy) - C.F. 01572320503 - Tel+39 050500399 - Fax +39 050 48157 - info@ilm.it - Privacy e Cookie - Credits