Come posso imparare l’italiano velocemente?

Molte persone nel mondo si fanno questa domanda.
L’uso della tecnologia, l’uso dei mezzi digitali ed internet ci spingono ad un approccio al mondo che ci circonda basato sulla velocità e sulla immediatezza: posso comprare quasi tutto on line, per qualsiasi tipo di informazione mi collego ad internet in qualsiasi momento, visto che posso farlo anche dal telefono, e ci sono delle macchine (cooking robot) dove metti dentro tutti gli ingredienti ed in pochi minuti è pronta una gustosa Pasta Carbonara.tricolore dipinto sulla faccia

Per imparare l’italiano, come per altre lingue, esistono dei modi più o meno veloci.
Personalmente ho insegnato la lingua italiana per quindici anni, occupandomi anche della formazione di insegnanti di italiano a stranieri, e penso che sia necessario considerare alcuni fattori:

  • la quantità di tempo di contatto con la lingua che si vuole imparare
  • il metodo di insegnamento
  • la lingua madre e l’attitudine personale
  • quante altre lingue lo studente parla, oltre la lingua madre
  • il livello di motivazione

Tutti questi fattori sono importanti ma sicuramente i primi due sono i più importanti: più contatti una persona ha con la lingua italiana e con gli italiani e più rapidamente può imparare l’italiano.

Per imparare l’italiano il primo importante passo è ascoltare e provare a parlare.

In questo modo si può già cominciare a comunicare con gli Italiani.

Per arrivare ad un livello più alto di conoscenza ed imparare italiano meglio sarà poi necessario leggere, studiare la grammatica italiana ed imparare a scrivere testi in italiano.

Lezioni di gruppo dal vivo

Se una persona non ha i mezzi economici per fare un viaggio in Italia, un consiglio è quello di ascoltare tutti i giorni, magari mentre va al lavoro, una canzone in italiano. Altra cosa utile è guardare un film in italiano, magari con i sottotitoli nella sua lingua.
La cosa importante è che sia la canzone che il film piacciano: deve essere una esperienza piacevole e divertente per potere essere ricordata.

Per chi invece ha la possibilità economica, un soggiorno in Italia è la cosa che dà maggiori risultati e il più rapidamente possibile.
Se uno studente fa un corso di italiano nel suo paese di origine per 2 ore alla settimana per 9 mesi (circa 80 ore) imparerà qualcosa. Ma se la stessa persona fa un corso di italiano in Italia per 80 ore (4 settimane) avrà un risultato mille volte superiore.
Infatti la possibilità di stare con Italiani, di interagire con loro nelle situazioni normali della vita, di ascoltare dovunque la lingua e di fare una esperienza piacevole aiuta ad imparare l’italiano rapidamente.

 

Il metodo è un altro aspetto importante ma, secondo la mia esperienza, il metodo buono è quello che funziona. Gli studenti non sono tutti uguali e non hanno le stesse modalità di apprendimento.
Il bravo insegnante è quello che adatta l’insegnamento agli interessi, attitudini e obiettivi degli studenti a cui sta insegnando.

Molte persone chiedono anche come imparare italiano gratis.
Per cercare di rispondere a questa domanda, posso dire che imparare veramente una lingua completamente gratis è un po’ difficile, perché è importante in ogni caso parlare con gli Italiani per potere dimostrare a se stessi di avere veramente imparato una lingua.
Una persona sa che ha imparato l’italiano quando capisce quello che ascolta e quando la persona italiana gli risponde e può avere con lei/lui uno scambio comunicativo o una conversazione.
In ogni caso è però possibile stare in contatto con la lingua ed imparare qualcosa, ad esempio, con le lezioni di italiano on line. Potete imparare italiano sul nostro canale Youtube.

Alla domanda “Come posso imparare italiano velocemente?” è possibile rispondere solo con “Vieni in Italia a fare un corso di italiano. Imparerai velocemente e ti divertirai!”

Soddisfazione

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Facebook

© 1998-2017 Istituto Linguistico Mediterraneo - Head Office: Via C. Battisti, 3 - C.P. 209 - I-56100 Pisa - (Italy) - C.F. 01572320503 - Tel+39 050500399 - Fax +39 050 48157 - info@ilm.it - Privacy e Cookie - Credits