Corsi di italiano per stranieri: un modo migliore di imparare

Le lingue stranieri catturano l’immaginazione; hanno una qualità musicale che intriga, sono finestre che si affacciano su un’altra cultura, e sono sentieri che ti portano verso nuove persone e opportunità.

In Inghilterra, quando dico che studio italiano, le persone rispondono spesso con interesse – “ho sempre voluto imparare un’altra lingua”, sospirano.

Ma perché non ci sono riusciti? Perché non imparano oggi?

Credo che non abbiano trovato il metodo giusto. Parlare fluentemente una lingua straniera può sembrare una montagna insormontabile. Molti di noi rabbrividiscono ai ricordi delle nostre lezioni di scuola: un libro di grammatica e un forte senso di frustrazione.

C’è un approccio all’istruzione però che ha cambiato totalmente la mia visione di apprendimento. All’Istituto Linguistico Mediterraneo, promuovere il piacere di imparare è una priorità.

Ciò significa che troverai professori che chiacchierano con te, ridono con te, o addirittura cantano con te – qualsiasi cosa per animare la classe e metterti a tuo agio. Così, noi studenti abbiamo la sicurezza di provare, sbagliare, e provare di nuovo.

Corso di italiano per stranieri a Pisa

La grammatica è molto importante, ma qui all’ILM non basta che rimanga sulla pagina o sulla lavagna. Appena imparato un nuovo argomento, dobbiamo usarlo nei compiti, nella classe di conversazione e nei piccoli scambi quotidiani. Così, pian piano, diviene parte naturale del nostro modo di esprimerci a parole e per scritto.

E le occasioni per mettere in pratica ciò che abbiamo imparato non mancano mai. Oltre alle lezioni, la scuola organizza attività sociali e culturali. Immersa nella vita italiana, sto imparando meglio e più velocemente che mai, eppure questo corso di italiano è anche l’esperienza educativa più edonistica della mia vita. Cioè, scambiare storie e battute con gli altri studenti durante l’aperitivo, esplorare le altre città e i paesi toscani, passare una serata a guardare i film italiani – è un metodo di studio vero e proprio che mi ha aiutato moltissimo a migliorare la conoscenza dell’italiano!

All’ILM imparare una lingua non è per niente una montagna impossibile da scalare. Anzi, ci divertiamo e impariamo l’italiano al tempo stesso, grazie al costante supporto degli insegnanti.

Dai uno sguardo ai corsi di italiano per stranieri e comincia una bel viaggio insieme all’Istituto Linguistico Mediterraneo!

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • Facebook

© 1998-2017 Istituto Linguistico Mediterraneo - Head Office: Via C. Battisti, 3 - C.P. 209 - I-56100 Pisa - (Italy) - C.F. 01572320503 - Tel+39 050500399 - Fax +39 050 48157 - info@ilm.it - Privacy e Cookie - Credits