Corso di preparazione all’esame DITALS

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI ITALIANO L2 e ESAME DITALS

L’Istituto Linguistico Mediterraneo, nato nel 1981, ha operato dal 1998 con l’Assenso del Ministero della Pubblica Istruzione per i corsi li lingua e cultura italiana e per la formazione degli insegnanti stranieri di italiano come L2.

La nostra scuola è Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana ed è possibile partecipare ai corsi di formazione con i voucher provinciali o con il contributo dei Centri per l’Impiego.
Per informazioni più dettagliate su quest tipi di finanziamento è necessario contattare l’Informagiovani ed il Centro per l’Impiego.

Dal 1992 la scuola ha collaborato con importanti istituzioni tedesche ed italiane nell’ambito della formazione dei docenti, organizzando 23 corsi di formazione ed aggiornamento in servizio per insegnanti tedeschi.
Questi corsi sono stati finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea con fondi Socrates e Comenius su incarico della Regierungspräsident di Münster, dei Consolati d’Italia di Colonia, Monaco di Baviera, di Dortmund e di Norimberga, del CO.AS.SC.IT (Comitato Assistenza Scolastica Italiano) di Stoccarda, della Akademie für Lehererfortbildung di Dillingen a.d. Donau, del BIL – Berliner Institut für Lehrerfort- und -weiterbildung und Schulentwicklung di Berlino.

Dal 2007 l’Istituto Linguistico Mediterraneo è ente monitorato dal Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena per i corsi di formazione glottodidattica.

Le modifiche recentemente apportate ai criteri di ammissione all’esame Ditals dall’Università per Stranieri di Siena hanno comportato una modifica in particolare per l’organizzazione dei tirocini. La nostra agenzia ha conseguentemente modificato la propria offerta formativa in modo da creare un percorso formativo ed attività di supporto che possano permettere l’accesso all’esame ed aiutino i candidati all’esame nelle varie fasi della preparazione.

Oltre al corso di formazione glottodidattica e all’organizzazione di tirocini o ore di attività didattiche, offriamo anche un servizio di tutoraggio all’apprendimento (su appuntamento) e una piccola biblioteca.

Il corso si svolge a Pisa e si rivolge a partecipanti italiani e stranieri che desiderino avvicinarsi alla professione di insegnante di italiano L2, dura 1 settimana e consiste in 24/30 ore di glottodidattica.
Le lezioni avranno luogo dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano da concordare con i partecipanti e il sabato mattina (per i candidati che si preparano per l’esame DITALS di secondo livello).
Il tirocinio viene organizzato presso enti convenzionati secondo la loro disponibilità.
L’attività didattica, consistente nella preparazione di materiale didattico da pubblicare on line, è organizzata direttamente dall’Istituto.

Corso di formazione glottodidattica – Ditals livello I
Corso di formazione = 24 ORE
Tirocinio: 60 ore o 15 ore a seconda dell’esigenza dei partecipanti

Corso di formazione glottodidattica – Ditals livello II
Corso di formazione = 30 ORE
Tirocinio: 300 ore o numero di ore diverso da calcolare in base alle esigenze dei partecipanti

Contenuti

  • Analisi dei principali approcci glottodidattici e bibliografia essenziale
  • il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue
  • Introduzione alla DITALS: la prova A, la prova B, la prova C e la prova D (Secondo Livello)
  • La lingua come comunicazione e la lingua come norma
  • Il concetto di errore e di interlingua
  • Le abilità linguistiche fondamentali
  • Centralità dello studente e ruolo dell’insegnante: comunicare
  • La classe e le principali dinamiche di gruppo
  • La scelta del linguaggio
  • Un corso: dalla programmazione alla verifica
  • Le tecniche: tecniche di ascolto, tecniche di lettura, attività per sviluppare l’abilità di scrittura, attività per sviluppare il parlato degli studenti, tecniche per la riflessione sulle strutture grammaticali;
  • La gestione della classe
  • Come si seleziona e si elabora il materiali didattico autentico;
  • Pianificare e organizzare una lezione: macro- e micro-obiettivi
  • L’inserimento degli immigrati nella scuola pubblica: intercultura ed insegnamento dell’italiano.

© 1998-2015 Istituto Linguistico Mediterraneo - Head Office: Via C. Battisti, 3 - C.P. 209 - I-56100 Pisa - (Italy) - C.F. 01572320503 - Tel+39 050500399 - Fax +39 050 48157 - info@ilm.it - Credits