Il nostro Corso di Canto Lirico consiste in un laboratorio sulla lingua italiana applicato al repertorio da camera del bel canto e del melodramma italiano e prevede un lavoro tecnico sulla fonazione italiana.
Il lavoro tecnico sulla fonazione italiana sarà realizzato mediante una serie di esercizi tecnici (vocalizzi) che forniranno al cantante una gestione della voce il più corretta possibile sia per la dizione che per igiene vocale. Per “igiene vocale” si intende una fonazione che non sfrutti la spinta di fiato ma l’elasticità e l’appoggio naturale del fiato nei punti di risonanza, consentendo una resa estetica migliore e un utilizzo dello strumento “voce” più a lungo nel tempo.
Prevede inoltre:
- una serie di esercizi melodici con accompagnamento di pianoforte su testo di Metastasio per l’articolazione corretta di consonanti e vocali in un percorso propedeutico, che va dal livello musicale più semplice a quello più complesso (Metodo pratico di canto Vaccaj, 24 esercizi su lingua italiana);
- un lavoro mirato su un’aria da camera del repertorio italiano (Es. Caldara, Monteverdi, Scarlatti, Frescobaldi, ecc.);
- un’aria del repertorio del bel canto italiano (Mozart-Da Ponte, Mercadante, Bellini, Donizetti);
un’aria del repertorio melodrammatico italiano (da Verdi al Verismo italiano come Mascagni e Giordano, ecc.) - Si richiede ad ogni singolo partecipante di portare 2 o 3 arie sia da camera che bel canto e melodramma, in modo da consentire all’insegnante di fare un a scelta più precisa sul repertorio da impostare all’allievo. In mancanza di questo, è bene che l’allievo indichi con precisione il proprio registro vocale (es. Basso, Soprano, Tenore, ecc) e le arie che vorrebbe affrontare durante il laboratorio.
Il corso dura tre mesi ed è tenuto dai Professori di canto lirico dell’Accademia di Musica “Stefano Strata”. Le lezioni sono individuali, si tengono 3 volte alla settimana e l’orario deve essere concordato con l’insegnante.
Gli studenti che non hanno un livello di conoscenza della lingua italiana B2, devono seguire contemporaneamente ad un corso di lingua e cultura italiana.
Durata del corso: 36 lezioni in 12 settimane (ogni lezione consta di 55 minuti)
Costo del corso: € 1.950,00