Corso di glottodidattica e certificazione DITALS

La Certificazione DITALS

(Dal sito dell’Università per Stranieri di Siena https://ditals.unistrasi.it/)

La Certificazione DITALS attesta 3 diversi livelli di competenza in didattica dell’italiano a stranieri, come indicato nel progetto EPG – European Profiling Grid 

DITALS di BASE è destinata a docenti non di madrelingua italiana e a chi inizia  a svolgere il ruolo di docente di italiano L2.  Attesta una competenza iniziale in didattica dell’italiano a stranieri (livello 1.2. della griglia EPG).

DITALS di I livello attesta una competenza  specifica in didattica dell’italiano a stranieri rivolta a un particolare profilo di destinatari (bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, russo, tedesco, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici e studenti USA – University Study Abroad) unitamente ad una competenza di base in ambito glottodidattico (livello 2.2. della griglia EPG).

DITALS di II livello certifica una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti. Alcuni tra i prerequisiti richiesti per l’ammissione all’esame di II livello possono essere sostituiti dalla Certificazione di I livello (livello 3.1. della griglia EPG).

La Certificazione DITALS viene richiesta come requisito per accedere all’insegnamento della lingua italiana in ambito privato e all’estero, soprattutto in Europa.

Inoltre con l’istituzione della nuova classe di concorso A23 “Lingua italiana per discenti di lingua straniera” e la Certificazione DITALS di II Livello è riconosciuta come requisito per l’accesso a questa classe di insegnamento dal D.M. 92/2016.

La Scuola

L’Istituto Linguistico Mediterraneo, nato nel 1981, opera dal 1998 con l’Assenso del Ministero della Pubblica Istruzione per i corsi li lingua e cultura italiana e per la formazione degli insegnanti stranieri di italiano come L2.
La nostra scuola è Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana. Per questo  è possibile partecipare ai corsi di formazione gratuiti  con  voucher. Per verificare il possesso dei requisiti per l’accesso ai voucher contattare la scuola info@ilm.it o il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/cittadini/formazione-professionale/voucher-formativi .

Dal 2007 l’Istituto Linguistico Mediterraneo è ente monitorato dal Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena per i Corsi di formazione Glottodidattica.

 

Corsi online e in presenza di glottodidattica ed orientamento all’esame DITALS di I e II livello

La nostra Agenzia offre un percorso formativo ed attività didattiche che soddisfino i requisiti per l’accesso all’esame DITALS di tutti i livelli.
In considerazione del momento di emergenza che stiamo vivendo abbiamo deciso di erogare i nostri corsi di formazione preferenzialmente online; saranno tuttavia possibili, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, momenti di incontro in presenza.

Corso di formazione per preparazione esame Ditals (online e in presenza)

Prezzo: € 370,00

Il corso si svolgerà con le seguenti modalità: 1 settimana: da lunedì a sabato; 4 ore al giorno la mattina dalle 9.00 alle 13.00 con collegamento online, per un totale di 24 ore.

DATE CORSO DI FORMAZIONE:
• Sessione primaverile: 18 – 23 Maggio 2020
• Sessione estiva: 22 – 27 Giugno 2020
La settimana precedente la settimana dell’esame verranno programmati 2 incontri in presenza focalizzati sulle prove d’esame. Ogni incontro avrà la durata di 3 ore, per un totale di 6 ore. Queste sei ore di esercitazione sono un’integrazione alle 24 ore di corso di formazione ma non sono da conteggiare per il raggiungimento delle 30 ore necessarie per sostenere lesame DITALS di secondo livello. I suddetti incontri fanno parte del percorso di preparazione all’esame e non prevedono costi aggiuntivi.

Modulo D aggiuntivo di 6 ore per preparazione Prova D (obbligatorio per esame Ditals II) online

Prezzo: € 120,00

Il corso si svolgerà con le seguenti modalità: 2 incontri online da 3 ore suddivisi in 2 giorni.

• Sessione unica: 8 – 9 giugno 2020

Attività didattica e tirocinio

La scuola offre la possibilità di svolgere attività didattiche sia presso la propria sede che presso enti convenzionati, in modo da poter completare gran parte dei requisiti necessari per essere ammessi all’esame DITALS.
Il tirocinio può anche essere parziale per il numero di ore necessario a ciascun candidato per arrivare a raggiungere il numero di ore necessario per essere ammessi all’esame DITALS.

Date esami

Gli esami per il conseguimento della certificazione si svolgono nelle date fissate dall’Università per Stranieri di Siena.
La nostra scuola è anche sede di esame ma è facoltativo sostenere l’esame presso di noi.

DATE ESAMI (aggiornato Aprile 2020)

 

Esami di Certificazione DITALS BASE

 

17 luglio 2020
20 novembre 2020
Esami di Certificazione DITALS di I livello 17 luglio 2020 (esteso a tutti i profili)
20 novembre 2020
Esami di Certificazione DITALS di II livello 17 luglio 2020

20 novembre 2020 (sessione straordinaria)

L’Università di Siena può apportare variazioni alle date, si prega di controllare il sito UNISTRASI

Iscrizioni

Per iscriversi contattate la Segreteria  a info@ilm.it almeno 30 giorni prima della data d’inizio. E’ richiesto un deposito del 30% del totale.

La scuola è in grado di fornire anche l’alloggio durante il periodo di corso alle condizioni e prezzi offerti gli studenti dei corsi di lingua italiana.

Condividi su

© 1998-2017 Istituto Linguistico Mediterraneo - Head Office: Via C. Battisti, 3 - C.P. 209 - I-56100 Pisa - (Italy) - C.F. 01572320503 - Tel+39 050500399 - Fax +39 050 48157 - info@ilm.it - Privacy e Cookie - Credits