Studiare in Italia

Corsi di preparazione all’università in Italia

(Test TOLC)

Il vostro sogno è studiare in Italia? Volete frequentare un’università eccellente in una delle città più belle del mondo? Volete avere una laurea con cui poter lavorare anche in Europa?

Il vostro viaggio inizia qui!

…. Ma prima dovrete superare un test di ammissione… .

I vantaggi di studiare in Italia

Anche se il sistema universitario italiano è complesso, il livello di insegnamento è molto alto e la laurea italiana può essere riconosciuta a livello europeo.
Come probabilmente già saprete, frequentare l’università in Italia è molto economico: le tasse universitarie vanno da circa 700 a 3.000 euro all’anno ed è possibile ottenere borse di studio se il reddito familiare è medio-basso. Anche l’alloggio è generalmente economico rispetto a molti Paesi in cui è possibile frequentare l’università.
Non bisogna trascurare la possibilità di vivere in un paese bellissimo, dove è possibile godere del tempo libero dallo studio in un ambiente naturale e artistico eccezionale.

Perché studiare l’italiano

Sappiamo che parlate già bene l’inglese e vi sembra che fare un test d’ingresso in inglese sia più facile. Tuttavia, dovrete affrontare due ostacoli principali:

Anche il programma in inglese è complesso come quello in italiano;

Il numero dei vostri concorrenti è molto alto, perché anche gli italiani sono in competizione.

Quando finalmente vi laureerete e vorrete specializzarvi, ad esempio in Medicina, dovrete dimostrare di avere un livello C1 di conoscenza della lingua italiana. Pertanto, se non siete madrelingua italiani, non avrete molte possibilità di accedere alla Scuola di specializzazione.

Il percorso universitario

Da molti anni ILM offre corsi di preparazione ai test di ammissione all’università, che negli ultimi anni si tengono in tutte le università per la maggior parte dei corsi di laurea con accesso limitato all’esame TOLC. Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Professioni Sanitarie, Architettura, Informatica e Ingegneria: se volete laurearvi in una di queste facoltà, ILM vi aiuterà fin dal primo passo.

FASE 1: Informarsi accuratamente sul sistema universitario italiano, sugli aspetti burocratici, sulle procedure di ingresso;

FASE 2: Richiedere il visto di studio per il corso ILM;

FASE 3: Frequentare il corso intensivo di lingua italiana

FASE 4: frequentare il corso di preparazione alle materie scientifiche e alle esercitazioni TOLC;

FASE 5: Sostenere l’esame e iscriversi alla graduatoria;

FASE 6: Richiedere il visto di registrazione;

FASE 7: iscriversi all’università scelta e iniziare gli studi.

Contenuti del corso

Il nostro corso di preparazione al test di ammissione all’Università consiste in lezioni di lingua italiana e preparazione al test di ammissione con lezioni di Biologia, Chimica, Matematica, Fisica, Ragionamento logico, Disegno tecnico e Storia dell’arte. Le materie dipendono dalla Facoltà desiderata dagli studenti e l’esame deve essere sostenuto nelle proporzioni definite dal Ministero dell’Università e della Ricerca
Durante le lezioni vengono utilizzate slides preparate dai nostri docenti insieme ai test ufficiali di ammissione degli anni precedenti. Il corso di preparazione rispetta le indicazioni del Ministero dell’Università e della Ricerca italiano, un programma che gli studenti italiani studiano al Liceo.

I nostri insegnanti

Tutti i nostri docenti sono laureati in materie scientifiche come richiesto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica per diventare docenti in Italia.

Perché noi

Il nostro corso prepara gli studenti stranieri sulle stesse materie studiate dagli studenti italiani, consentendo loro buone possibilità di successo nel sostenere lo stesso esame per l’accesso all’Università. È quindi necessario che gli studenti stranieri raggiungano un alto livello di conoscenza della lingua italiana, verso il quale ILM li guiderà sapientemente.

Grazie alla nostra esperienza e al nostro metodo, oltre all’impegno individuale di ogni studente, il 95% dei nostri studenti supera con successo l’esame di ammissione all’Università.

Corso di preparazione agli esami TOLC 2024

Calendario e tariffe

Corso P/1

28 agosto 2023 - 12 aprile 2024
5.900*
  •  
  • 320 lezioni di italiano
    livello di ingresso richiesto: A0**
  • Argomenti d'esame Lezioni (ore)
    260 Argomenti d'esame scientifici
    20 ore di pratica TOLC
    15 Lezioni private

Corso P/2

2 gennaio 2023 - 12 aprile 2024
4.200*
  •  
  • Non ci sono lezioni di italiano
    livello di ingresso richiesto: B1**
  • Lezioni sull'argomento dell'esame (ore)
    220 Argomenti d'esame scientifici
    20 ore di pratica TOLC
    15 Lezioni private

Corso P/M

6 maggio - 30 agosto 2024
960
  •  
  • Corso di mantenimento del livello di lingua italiana
    64 ore di corso generale di lingua italiana
    livello di ingresso richiesto: B2
  • Le lezioni si tengono online due volte a settimana e sono rivolte a studenti che inizieranno l'università in autunno ma che preferiscono rimanere nel loro paese d'origine fino a quel momento.

Note:

Calendario: La data di inizio può cambiare in base al calendario dei test TOLC. Le ore di prova saranno programmate quando le Università renderanno pubblico il calendario dei test TOLC.

Partecipanti per gruppo/classe: Minimo 5 studenti, massimo 20

Materiale didattico: È incluso nel prezzo del corso e consiste in

  1. Le diapositive sono state curate dai nostri insegnanti esperti sulla base del programma del test TOLC.
  2. Manuale TOLC con esercizi
  3. Materiale didattico su misura per le esigenze degli studenti

 

Registrazione e pagamento:
Se non è necessario richiedere il visto per studenti è previsto un acconto del 30% sul costo del corso e del 30% sul costo dell’alloggio per il periodo prenotato al momento dell’iscrizione.
Se è necessario un visto per studenti, il costo del corso del 100% e il costo dell’alloggio per le prime 4 settimane.
Iscrizione e condizioni di partecipazione

 

*Più quota di iscrizione € 70,00

**Gli studenti devono dimostrare il loro livello di ingresso fornendo una certificazione (CILS, CELI, PLIDA, CertIT) o attraverso un colloquio Skype con noi. Gli studenti devono frequentare un corso di lingua italiana contemporaneamente o prima del corso di materie specifiche, a seconda del loro livello di partenza.

CONDIVIDERE SU

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email