Studiare in Italia

Corsi di preparazione 

per il test di ammissione all'Università 

in Italia

Il tuo sogno è studiare in Italia? Vuoi  frequentare un’Università eccellente in una delle città più belle del mondo? Vuoi  avere una laurea con cui poter lavorare anche in Europa?

 

Il tuo viaggio verso l’Italia inizia qui! …. Ma prima devi superare un test di ammissione… 

 
 

Quali sono i tipi di test di ammissione all’Università in Italia?

 I test di ingresso all’Università possono essere di tipi differenti e la scelta dipende dal tipo di Corso di Laurea e, a volte, dall’Università stessa.

In generale ci  sono tre tipi di test di accesso ai corsi di laurea:

1) Test di ammissione a corsi a numero chiuso nazionale: Facoltà di Medicina, Veterinaria, Odontoiatria. Un discorso a parte è il test per IMAT, che fa parte di questa tipologia di test per Medicina ma è in lingua inglese ed in date diverse

2) Test di ammissione a corsi a numero chiuso locale: Facoltà di  Ingegneria, Biotecnologie, Farmacia, Biologia, Chimica, Psicologia, Scienze Motorie, Design, Economia e Giurisprudenza, Comunicazione.

3) Test di valutazione delle conoscenze:  generalmente tutte le Facoltà Umanistiche

 I vantaggi di studiare in Italia

Anche se il sistema universitario italiano è complesso, il livello di insegnamento è molto alto e la laurea italiana può essere riconosciuta a livello europeo.
Come probabilmente già sai, frequentare l’università in Italia è molto economico: le tasse universitarie vanno da circa 700 a 3.500 euro all’anno ed è possibile ottenere borse di studio se il reddito familiare è medio-basso. Anche l’alloggio è generalmente economico rispetto a molti Paesi in cui è possibile frequentare l’università.

Non bisogna trascurare la possibilità di vivere in un paese bellissimo, dove è possibile godere del tempo libero dallo studio in un ambiente naturale e artistico eccezionale.

Perché studiare la lingua italiana

Sappiamo che parli già bene l’inglese e ti sembra che fare un test d’ingresso in inglese sia più facile. In effetti l’Università in Italia ti offre per molte Facoltà la possibilità di fare un corso di laurea in lingua italiana o in lingua inglese. Tuttavia, dovrai affrontare alcuni ostacoli principali:

  • Anche il programma di studio in inglese è complesso come quello in italiano;
  • Il numero dei  concorrenti è molto alto e c’è una grande competizione;
  • Molte Università chiedono  un livello di conoscenza della lingua italiana B1 anche se vuoi frequentare l’Università in lingua inglese;
  • Quando finalmente sarai laureato e  vorrai specializzarti in Medicina, ad esempio, dovrai dimostrare di avere un livello C1 di conoscenza della lingua italiana per accedere alla Scuola di Specializzazione. Pertanto, se non sei di madrelingua italiana, le possibilità di accedere alla Scuola di specializzazione si riducono.

Il calendario dei test d’ingresso all’Università  viene normalmente pubblicato nei primi mesi di ogni anno.  Fino ad oggi è stato  possibile sostenere il test di ammissione a Medicina ed ad altre facoltà sia in lingua italiana che inglese

Il tuo percorso verso l’Università in Italia

Da molti anni ILM offre corsi di preparazione ai test di ammissione all’università in tutte le varie versioni. Il nostro obiettivo è darti una preparazione il più vicina possibile a quella degli studenti italiani di Scuola Superiore. Questo perché le domande del test sono preparate sulla base del programma di studio che viene svolto dagli studenti nella Scuola Superiore italiana.

 In qualsiasi Facoltà vuoi laurearti,  ILM ti aiuterà fin dal primo passo.

FASE 1: Informarsi accuratamente sul sistema universitario italiano, sugli aspetti burocratici, sulle procedure di ingresso all’Università;

FASE 2: Richiedere il visto di studio per il corso ILM;

FASE 3: Frequentare il corso intensivo di lingua italiana;

FASE 4: Frequentare il corso di preparazione alle materie specifiche della Facoltà e alle esercitazioni;

FASE 5: Sostenere l’esame e iscriversi alla graduatoria;

FASE 6: Richiedere il visto immatricolazione;

FASE 7: iscriversi all’università scelta e iniziare gli studi.

I Contenuti dei nostri corsi

Il nostro corso di preparazione al test di ammissione all’Università consiste in lezioni di lingua italiana e lezioni specifiche di preparazione al test di ammissione. Le materie specifiche dipendono dalla Facoltà presso la quale vuoi fare il test d’ingresso  ed il programma è ogni anno definito dal Ministero dell’Università e della Ricerca
Durante le lezioni vengono utilizzate slides preparate dai nostri docenti insieme ai test ufficiali di ammissione degli anni precedenti. Il corso di preparazione rispetta le indicazioni del Ministero dell’Università e della Ricerca italiano, un programma che gli studenti italiani studiano alla Scuola Superiore.

Lo stesso vale per il percorso di preparazione in lingua inglese, che noi offriamo solo per il test IMAT

I nostri insegnanti

Tutti i nostri docenti sono laureati nelle materie specifiche d’insegnamento come richiesto dal Ministero  per diventare docenti di Scuola Superiore in Italia.

Perché noi

Il nostro corso prepara gli studenti stranieri sulle stesse materie studiate dagli studenti italiani, consentendo loro buone possibilità di successo nel sostenere lo stesso esame per l’accesso all’Università. È quindi necessario che gli studenti stranieri raggiungano un alto livello di conoscenza della lingua italiana, verso il quale ILM li guiderà sapientemente.

Grazie alla nostra esperienza e al nostro metodo, oltre all’impegno individuale di ogni studente, il 95% dei nostri studenti supera con successo l’esame di ammissione all’Università.tuo

Corsi per i test di ingresso
alle Università italiane
Test nel 2025

Corso UP/1

02 Settembre 2024 - 31 Maggio 2025

Corso per il test di ingresso per le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria, Fisioterapia, Farmacia, Radiologia, Radioterapia, Biologia, Biotecnologia
Ingegneria e Architettura
6.920
  • 320 ore di lingua italiana
  • 70 ore in auto-apprendimento
  • 240 ore di Materie specifiche del Test
  • 50 ore in autoapprendimento
  • Assistenza procedure burocratiche
  • Orientamento per l'Università
  • 40 ore di simulazione del test
  • 10 ore di lezione individuale
  • Seminari su come si affronta un esame orale all'Università
  • livello di ingresso richiesto: A0**

Corso UP/2

02 Settembre 2024 - 31 Maggio 2025

Corso per il test di ingresso per le Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Comunicazione, Psicologia, Scienze Motorie, Design
6.920
  • 580 ore di lingua italiana
  • 110 ore in auto-apprendimento
  • Assistenza procedure burocratiche
  • Orientamento per l'Università
  • 20 ore di simulazione del test
  • 40 ore di lezione individuale
  • Seminari su come si affronta un esame orale all'Università
  • livello di ingresso richiesto: A0**

Corso IMAT

21 Luglio - 29 Agosto 2025
2.570*
  •  
  • 10 ore di lezione individuale
    120 ore Materie Scientifiche e simulazioni Test

    livello di ingresso richiesto di italiano B1
    Livello di ingresso di inglese B2

Note:

Calendario: La data di inizio può cambiare in base al calendario dei test TOLC. Le ore di prova saranno programmate quando le Università renderanno pubblico il calendario dei test TOLC.

Partecipanti per gruppo/classe: Minimo 5 studenti, massimo 15

Materiale didattico: È incluso nel prezzo del corso e consiste in

  1. Le diapositive sono state curate dai nostri insegnanti esperti sulla base del programma del test TOLC.
  2. Manuale TOLC con esercizi
  3. Materiale didattico su misura per le esigenze degli studenti

Registrazione e pagamento:
Se non è necessario richiedere il visto per studenti è previsto un acconto del 30% sul costo del corso e del 30% sul costo dell'alloggio per il periodo prenotato al momento dell'iscrizione.
Se è necessario un visto per studenti, il costo del corso del 100% e il costo dell'alloggio per le prime 4 settimane.
Iscrizione e condizioni di partecipazione

**Gli studenti devono dimostrare il loro livello di ingresso fornendo una certificazione (CILS, CELI, PLIDA, CertIT) o attraverso un colloquio Skype con noi. Gli studenti devono frequentare un corso di lingua italiana contemporaneamente o prima del corso di materie specifiche, a seconda del loro livello di partenza.

CONDIVIDERE SU

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email