Curriculum

Istituto Linguistico Mediterraneo.

L’Istituto Linguistico Mediterraneo, fondato a Pisa nel 1981, opera oggi con due sedi, a Pisa e Viareggio.
La sede di Pisa è aperta tutto l’anno mentre a Viareggio, importante destinazione di mare in Toscana, i corsi si tengono durante tutto il periodo estivo.
La scuola offre una ampia scelta di corsi a catalogo di lingua e cultura italiana e corsi di formazione per insegnanti di lingua italiana per stranieri; offriamo inoltre corsi di preparazione per l’ammissione all’Università in Italia e corsi di arricchimento culturale, come corsi di Degustazione di vini, corsi di Cucina, programmi di Arte ed Enogastronomia.

Organizziamo su richiesta soggiorni per gruppi scolastici.

Riconoscimenti e partnership istituzionali

LʼIstituto Linguistico Mediterraneo è riconosciuto dal Ministero dell’Educazione dal 1998 ed è agenzia della Provincia di Pisa per lʼeducazione permanente degli adulti ed Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana.
Lʼistituto Linguistico Mediterraneo è membro dall’ASILS e di EDUITALIA.

Nellʼambito del volontariato lʼIstituto Linguistico Mediterraneo ha collaborato con lʼAFSAI (Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali) di Roma e con lʼAssociazione Shalom.

A livello internazionale la scuola è riconosciuta dal CSN (Agenzia Nazionale Svedese per lʼEducazione Superiore) e per la formazione dei lavoratori (Bildungsurlaub) da alcuni Laender in Germania.
Collaboriamo inoltre per i programmi estivi con lʼUniversità BMCC di New York.

LʼIstituto Linguistico Mediterraneo dal 1992 ha inoltre collaborato con importanti istituzioni tedesche nellʼambito della formazione degli insegnanti di italiano:

• La Regierungspräsident di Münster (Governo distrettuale che contiene al suo interno un analogo del nostro Provveditorato agli Studi)
• Consolati dʼItalia di Colonia, Monaco di Baviera, di Dortmund e di Norimberga,
• CO.AS.SC.IT (Comitato Assistenza Scolastica Italiano) di Stoccarda
• Akademie für Lehererfortbildung (Accademia per la formazione degli insegnanti), di Dillingen a.d. Donau, BIL – Berliner Institut für Lehrerfort- und -weiterbildung und Schulentwicklung (Istituto berlinese per la formazione e aggiornamento degli insegnanti e per la programmazione scolastica) di Berlino.

Negli anni 2010-2012 l’Istituto Linguistico Mediterraneo ha partecipato ad un progetto internazionale Grundtvig (Lifelong Learning Program) dal titolo “Language E-Learning with Speech Technology” con partner ungheresi, austriaci e tedeschi.

La scuola è sede dʼesame CILS (Università per Stranieri di Siena) e CELI (Università per Stranieri di Perugia) per lʼottenimento del certificato di conoscenza della lingua italiana e ente di formazione e di certificazione (DITALS) per insegnanti di italiano per stranieri.

CONDIVIDERE SU

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Testimonial

testimonial
Leggi l'esperienza dei nostri studenti con noi.

Facebook

Instagram

Iscriviti al canale!