Politica sulla Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 – GDPR

Decreto Legislativo 08.10.2018 n. 101 – Codice Privacy

 

Istituto Linguistico Mediterraneo, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito, per brevità, anche “il regolamento” o GDPR) e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 così come modificato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018 n. 101 (di seguito, per brevità, anche il “Codice Privacy”),

ti informa

che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza dello Studio e dei suoi professionisti.

 

  • Titolare del trattamento e soggetto responsabile per la protezione dei dati personali

 

Titolare del trattamento è la Società Linguistico Mediterraneo con sede in Pisa, Via C. Battisti n. 3, codice fiscale e partita IVA 01572320503, email info@ilm.it, PEC infoilm@pec.it.

Il Titolare non ha nominato un responsabile per la protezione dei dati personali (DPO, ovvero responsabile della protezione dei dati, DPO), in quanto non sono da considerarsi trattamenti su larga scala i trattamenti di dati dei clienti effettuati.

  1. Dati oggetto di trattamento

I dati personali trattati sono i seguenti:

  • dati identificativi, compresa l’indicazione del genere e della nazionalità dell’interessato
  • indirizzo di posta;
  • e-mail;
  • numero di telefono;
  • Dati del documento di identificazione;
  • dati relativi alla conoscenza della lingua italiana;
  • dati sulle preferenze del tipo di alloggio in cui sarà ospitato;
  • periodo di frequenza del corso;
  • dati sulle conoscenze acquisite durante il corso dalla somministrazione delle prove;
  • dati su come il membro è entrato in contatto con la scuola

I dati personali possono riferirsi a coloro che stanno compilando il modulo di iscrizione e/oa un minore per il quale la persona che compila il modulo può autorizzare la partecipazione al corso.

  1. Finalità del trattamento

I dati personali da Lei forniti verranno utilizzati al fine di procedere con l’organizzazione e lo svolgimento del corso di cui ci si iscrive compilando il form per il quale si allega la presente informativa. Queste attività includono l’identificazione dell’alloggio in cui verrai ospitato durante il corso.

Inoltre i dati da Lei forniti, qualora ci fornisse un consenso facoltativo e separato, saranno utilizzati per ricontattarLa, ai recapiti da Lei indicati in merito ai servizi offerti dal Titolare.

  1. Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

è necessario per l’esecuzione del contratto di cui Lei è parte aver compilato il modulo di iscrizione al corso o per l’esecuzione delle misure precontrattuali adottate su Sua richiesta;

è necessario per adempiere un obbligo legale incombente al Titolare;

si basa sul consenso espresso (ad esempio, per la comunicazione di offerte commerciali di cui al successivo punto 6)

  1. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Per quanto riguarda i dati personali connessi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o connessi all’adempimento di un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti connessi alla tenuta delle scritture contabili e fiscali, ecc.), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il miglioramento del rapporto contrattuale stesso.

Il mancato consenso alla ricezione di comunicazioni informative e commerciali non pregiudica l’esecuzione del contratto.

  1. Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento sulle misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati ed in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento e dell’art. 2-quaterdecies del Codice Privacy, che agirà sotto la diretta autorità del Titolare e/o del Responsabile del trattamento

Si informa che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento, previo Suo consenso espresso in calce alla presente informativa, i Suoi dati personali:

vengono raccolti per lo svolgimento del corso verranno conservati fino a quando il titolare non effettuerà le verifiche necessarie per il rinnovo della certificazione relativa alla norma ISO 9001;

vengono raccolti per l’invio di informazioni commerciali che saranno conservate fino a quando il cliente non manterrà interesse alle sue offerte, ovvero fino a quando non revocherà il suo consenso secondo le modalità descritte nel seguito della presente informativa, fatti salvi eventuali obblighi di legge.

Specifichiamo inoltre che le informazioni raccolte durante le lezioni e le conversazioni con i docenti, sia nelle nostre aule che presso il vostro domicilio non sono oggetto di trattamento come definito dall’articolo 2 del GDPR e pertanto non vengono conservate in alcun modo comunicate o diffuse e che i nostri insegnanti sono istruiti a mantenere la massima riservatezza

  1. Ambito di comunicazione e diffusione

I dati raccolti non saranno mai diffusi e non verranno comunicati senza il tuo esplicito consenso, salvo:

le comunicazioni necessarie che possano comportare il trasferimento dei dati ad enti pubblici, consulenti o altri soggetti per l’adempimento di obblighi di legge;

in caso di corsi di formazione glottodidattica e orientamento all’esame DITALS, erogati dal Titolare in qualità di soggetto vigilato dall’Università degli Studi di Siena: in tal caso i tuoi dati saranno comunicati a tale soggetto che li utilizzerà per contattarti al fine di richiedere la compilazione facoltativa di un questionario di soddisfazione;

nel caso della tua richiesta di accreditamento presso la mensa dell’Università di Pisa, nel qual caso ti verrà comunicato il tuo nome e codice fiscale o paese di nascita;

in caso di eventi culturali finalizzati al completamento dell’offerta formativa ma organizzati in collaborazione con soggetti terzi ai quali dovranno essere comunicati i Vostri nominativi;

  1. Trasferimento di dati personali

I tuoi dati, se trattati elettronicamente, sono conservati su server ubicati negli Stati membri dell’Unione Europea.

In caso di comunicazioni di informazioni commerciali, potranno essere utilizzati servizi forniti da soggetti terzi per i quali i Suoi dati potranno essere trasferiti verso Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea, secondo quanto previsto dall’art. 46 del Regolamento. Inoltre, il fornitore del servizio sarà debitamente nominato responsabile del trattamento dal Titolare del trattamento come prescritto dall’art. 28 del Regolamento.

 

  1. Categorie particolari di dati personali

Ai sensi degli artt. 9 e 10 della legge, Lei potrebbe indicare i Dati come “categorie particolari di dati personali”, cioè dati che rivelano “origine razziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, o ‘appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici destinati a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali categorie di dati potranno essere trattate solo previo Suo consenso, espresso per iscritto in calce alla presente informativa.

 

  1. Diritti dell’interessato

In ogni momento Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 22 della legge, il diritto di:

a) chiedere conferma dell’esistenza o meno di dati personali;

b) ottenere l’indicazione delle finalità del trattamento, delle categorie di dati personali, dei destinatari o delle categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, se possibile, il periodo di conservazione;

c) ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e la cancellazione dei dati;

d) ottenere la limitazione del trattamento;

e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

f) opporsi in qualunque momento al trattamento ed anche in caso di trattamento per finalità di marketing diretto;

g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato riguardante le persone fisiche, compresa la profilazione.

h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del loro trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

j) proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

 

  1. Come esercitare i diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare i propri diritti con richiesta scritta inviata al seguente indirizzo di posta elettronica info@ilm.it.

 

Desideriamo informarLa che i Suoi Dati Personali inviati con la richiesta di informazioni e/o
con la richiesta di prenotazione o l’iscrizione alla nostra newsletter comporterà il trattamento
dei Suoi dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196/2003.

L’ILM – Istituto linguistico Mediterraneo conserva i tuoi dati personali nel pieno rispetto
per i Suoi diritti e nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla legge.
Il conferimento dei suddetti dati e l’acquisizione del consenso è obbligatorio per la trasmissione dei
i tuoi Dati Personali, iscrizione alla newsletter, richiesta di prenotazione e richiesta informazioni e
il relativo trattamento dei dati personali così ricevuti.
I dati verranno trattati sia con supporti digitali che cartacei e verranno salvati e
archiviato in archivio presso la nostra sede in Via Battisti 3, Pisa, Italia.

Lei potrà in ogni momento esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento dei dati,
ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, ovvero Lei può richiedere conferma dell’avvenuta
l’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e
comunicazione di detti dati in forma intelligibile.

Lei ha inoltre il diritto di chiedere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati.

Lei ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, nonché di opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano per ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Titolare del trattamento dei dati è ILM – Istituto linguistico Mediterraneo sas

CONDIVIDERE SU

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Testimonial

testimonial
Leggi l'esperienza dei nostri studenti con noi.

Facebook

Instagram

Iscriviti al canale!