Studiare in Italia

Stai studiando l’italiano e stai andando abbastanza bene, ma ancora hai dei dubbi su come scrivere il plurale delle parole che finiscono in -CIA (per esempio SALSICCIA). Non ti preoccupare! Con questo piccolo semplice trucco non avrai più il dubbio se scrivere Salsicce o Salsiccie.

Salsicce o salsiccie?
Salsicce o salsiccie?

Salsiccia o salciccia?

Ma prima una piccola nota: se sei stato in Italia è probabile che tu abbia sentito qualcuno dire la parola SALCICCIA al posto di SALSICCIA. Anzi, probabilmente il tuo macellaio di fiducia dice SALCICCIA! E quindi? Quale è la parola corretta? SALSICCIA o SALCICCIA? La parola corretta è SALSICCIA; la versione SALSICCIA è un riadattamento regionale e dialettale. Va bene quindi dire salciccia quando parlate con il vostro macellaio di fiducia o con la vostra nonna, ma se volete scrivere o parlare in un contesto formale dovete dire SALSICCIA.

Detto questo, veniamo alla nostra domanda principale: come si scrive al plurale?

Salsicce o salsiccie?

La parola al singolare è Salsiccia e oggi ti dirò un piccolo trucco che riguarda proprio tutte le parole che finiscono in -CIA.

Le parole che finiscono in -CIA e -GIA in italiano sono numerose. Esiste una regola che è fondamentale per non sbagliare a scrivere il plurale; per fortuna questa regola è molto semplice da ricordare. Se vuoi sapere come fare il plurale di queste parole devi guardare quale lettere c’è prima del gruppo -CIA, -GIA. Se prima c’è una vocale, la I resta anche nella forma plurale, altrimenti sparisce.

Nel caso di Salsiccia notate che c’è una doppia C nella parola. Prima del gruppo -CIA c’è, quindi, una C, cioè una consonante. Quindi il plurale corretto è Salsicce e non Salsiccie.

Se invece prendiamo la parola CILIEGIA vediamo che subito prima del gruppo -GIA c’è la vocale e; dunque il plurale sarà CILIEGIE.

In questo modo, anche non sapendo a memoria tutte le parole, riuscirai a scrivere bene la parola al plurale che ti serve al momento giusto.

Da oggi non ti domanderai più se scrivere SALSICCE o SALSICCE!!!

Osserva in questo video il nostro insegnante Antonio preparare una gustosa ricetta con le SALSICCE!

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=mub5-dBvABY&t=396s” autoplay=”yes” mute=”yes”]

Osserva anche il nostro studente Markus che ci racconta la regola del plurale di ciliegia

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=IMxRK3IbqYo”]

CONDIVIDERE SU

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Iscriviti al canale!

Testimonial

testimonial
Leggi l'esperienza dei nostri studenti con noi.

Facebook