Studiare in Italia

Stai studiando l’italiano e stai andando abbastanza bene, ma ancora hai dei dubbi su come scrivere il plurale delle parole che finiscono in -CIA (per esempio SALSICCIA). Non ti preoccupare! Con questo piccolo semplice trucco non avrai più il dubbio se scrivere Salsicce o Salsiccie.

Salsicce o salsiccie?
Salsicce o salsiccie?

Salsiccia o salciccia?

Ma prima una piccola nota: se sei stato in Italia è probabile che tu abbia sentito qualcuno dire la parola SALCICCIA al posto di SALSICCIA. Anzi, probabilmente il tuo macellaio di fiducia dice SALCICCIA! E quindi? Quale è la parola corretta? SALSICCIA o SALCICCIA? La parola corretta è SALSICCIA; la versione SALSICCIA è un riadattamento regionale e dialettale. Va bene quindi dire salciccia quando parlate con il vostro macellaio di fiducia o con la vostra nonna, ma se volete scrivere o parlare in un contesto formale dovete dire SALSICCIA.

Detto questo, veniamo alla nostra domanda principale: come si scrive al plurale?

Salsicce o salsiccie?

La parola al singolare è Salsiccia e oggi ti dirò un piccolo trucco che riguarda proprio tutte le parole che finiscono in -CIA.

Le parole che finiscono in -CIA e -GIA in italiano sono numerose. Esiste una regola che è fondamentale per non sbagliare a scrivere il plurale; per fortuna questa regola è molto semplice da ricordare. Se vuoi sapere come fare il plurale di queste parole devi guardare quale lettere c’è prima del gruppo -CIA, -GIA. Se prima c’è una vocale, la I resta anche nella forma plurale, altrimenti sparisce.

Nel caso di Salsiccia notate che c’è una doppia C nella parola. Prima del gruppo -CIA c’è, quindi, una C, cioè una consonante. Quindi il plurale corretto è Salsicce e non Salsiccie.

Se invece prendiamo la parola CILIEGIA vediamo che subito prima del gruppo -GIA c’è la vocale e; dunque il plurale sarà CILIEGIE.

In questo modo, anche non sapendo a memoria tutte le parole, riuscirai a scrivere bene la parola al plurale che ti serve al momento giusto.

Da oggi non ti domanderai più se scrivere SALSICCE o SALSICCE!!!

Osserva in questo video il nostro insegnante Antonio preparare una gustosa ricetta con le SALSICCE!

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=mub5-dBvABY&t=396s” autoplay=”yes” mute=”yes”]

Osserva anche il nostro studente Markus che ci racconta la regola del plurale di ciliegia

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=IMxRK3IbqYo”]

CONDIVIDERE SU

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Iscriviti al canale!

Testimonial

testimonial
Leggi l'esperienza dei nostri studenti con noi.

Facebook