Quality Policy

Obiettivo primario delll’Istituto Linguistico Mediterraneo (ILM) è il completo soddisfacimento delle esigenze del Cliente/Studente, esigenze che sono ben conosciute grazie alla lunga esperienza che questa Scuola e chi ne fa parte ha nel settore dell’insegnamento della Lingua Italiana a stranieri, in particolare di fare in modo che gli studenti si sentano “capiti, seguiti e coccolati in un ambiente straniero”.
L’ILM ricerca quindi il consolidamento e lo sviluppo della propria presenza e competitività sul mercato della formazione in un’ottica il continuo miglioramento dei propri progetti didattici e servizi rivolti a sostenere gli Studenti/Clienti durante il percorso formativo.

L’ILM vuole quindi essere sempre più un’impresa orientata al Cliente/Studente ed alle sue aspettative e la Qualità intrinseca dei servizi globali offerti rappresenta il più importante fattore per raggiungere la soddisfazione del cliente

La QUALITÀ deve assumere, all’interno dell’ILM, un significato molto ampio. È necessario perseguire l’eccellenza nel funzionamento dell’ILM in tutte le sue articolazioni, nel corso di tutti i suoi processi, in modo da realizzare un rapporto sempre più costruttivo e soddisfacente. Per quanto riguarda il personale, l’ILM intende perseguire un pieno coinvolgimento di tutte le risorse disponibili basato sulla qualificazione professionale, sulla responsabilizzazione a tutti i livelli, sulla motivazione.
Accertato che: E’ POLITICA DELL’ILM IMPEGNARSI NEL CONTINUO MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI PROPRI SERVIZI, E NEL SODDISFACIMENTO DELLE ESIGENZE DEI CLIENTI/STUDENTI coerentemente con questa scelta strategica tutto il personale dell’ILM deve sentirsi parte integrante dell’organizzazione al fine di:
• essere direttamente responsabile della qualità e dei risultati del proprio lavoro
• contribuire al continuo miglioramento dell’efficienza aziendale
• identificare ed eliminare ogni causa di errore o spreco di risorse nei processi e nelle
procedure aziendali
• operare in conformità alle leggi vigenti
• garantire l’assenza di discriminazioni di qualsiasi tipo siano esse di razza, religione, orientamento politico, orientamento sessuale…..

La presente Dichiarazione è l’atto formale con cui il Direttore rende nota la propria irrevocabile determinazione e conferma il proprio impegno per definire le strategie, sostenere gli sforzi realizzativi, verificare la coerenza dei risultati conseguiti nell’ambito del Sistema di Gestione per la Qualità con esplicito riferimento ai requisiti della norma ISO 9001-2015.

E’ precisa volontà della proprietà definire e attuare strategie di miglioramento continuo dei servizi offerti, che consentano all’Organismo di Formazione ILM di raggiungere i massimi livelli di competitività, ispirandosi ai seguenti principi:
-identificare delle esigenze, delle aspettative e delle richieste dei propri Clienti/Studenti al fine di accrescerne la soddisfazione
– migliorare in modo continuo l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità
Annualmente, in sede di pianificazione strategica, il Direttore definisce le linee guida per il Sistema di Gestione per la Qualità ed i conseguenti obiettivi specifici per le diverse Funzioni.

Pisa, 15 Settembre 2018
La Direzione

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